lunedì 12 settembre 2016

Plumcake alle pesche


Settembre ci sta regalando ancora delle caldissime giornate estive, almeno dalle mie parti, e la cosa sinceramente mi ha stancato un pò..
Le ferie ormai sono finite da un pezzo, molti bimbi sono già tornati a scuola, c'è già chi parla di Natale e a me non dispiacerebbe affatto passare subito all'inverno, sul divano avvolta nel piumone tipo involtino primavera, con la cioccolata calda in mano e il camino acceso.
Ma dato che non è così, cerchiamo un'alternativa su come usare la frutta estiva che sicuramente tutti abbiamo in cucina e che, almeno alla sottoscritta, sta uscendo dagli occhi :)
Premetto: le dosi che vi do sono per una torta di diametro ed altezza classici, infatti a me sono venuti 2 plumcake. La mia è stata una scelta voluta.

Ingredienti
300g di farina per dolci,
220g di zucchero,
200ml di latte,
200ml di acqua temperatura ambiente,
4 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
3 pesche mature,
1 limone,
zucchero q.b.
cannella q.b.

Procedimento
Sbucciate e tagliate a dadini le pesche, riponetele in una ciotola e lasciatele macerare con il succo del limone, un pizzico di cannella e un pò di zucchero (la quantità di zucchero è a vostra scelta, io ho usato un cucchiaio).
In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche, le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema; aggiungete latte ed acqua e pian piano la farina ed il lievito setacciati.
Quando avete ottenuto un composto omogeneo, scolate le pesche ed aggiungetele delicatamente al composto, lavorando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Imburrate ed infarinate uno stampo ed infornate a 180^ per 35/40 minuti.








4 commenti:

  1. Ma che brava che sei! Sembra super buono, poi quel tocco di cannella sopra mi ispira tantissimo, adoro la cannella. Mi sono iscritta al tuo blog, ti lascio il link al mio se ti va di ricambiare.. http://modaecosmesi.blogspot.it/ ciao Bea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, era davvero buono.. Io di cannella ne ho messa pochissima perchè non la amo particolarmente, ma molti la adorano :) Passo volentieri da te, Baci

      Elimina
  2. That plum cake looks amazing!
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC and Google+
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  3. Qué rico!! Tiene una pinta buenísima!! Me apunto la receta para hacerlo en mi casa!!
    Besicos!!

    RispondiElimina